Chi Siamo


Per la realizzazione dei progetti, Studio Mingaia si avvale di:

  • brand di arredamento e maestri artigiani
  • computer graphics & web designers
  • allestitori con sedi operative in Italia e all’estero
  • service per forniture illuminotecniche
  • service per forniture impianti audiovisivi
  • laboratori scenotecnici
  • service grafico per stampe in grande/grandissimo formato
  • service editoriale (elaborazione immagini - copy - impaginazione)

Nato a Firenze

Laureato in architettura all'Università degli Studi di Firenze nel 1980

Nel 1979 fonda e dirige a Firenze la galleria  “Alchymia-Memorie e Luoghi del XX Secolo”, la prima in Europa dedicata al design d'avanguardia

Organizza mostre, installazioni e performance con mobili e oggetti di Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi, Lapo Binazzi, Riccardo Dalisi, Trix & Robert Haussmann, Anna Gili e molti altri.

Dal 1983 è iscritto all'Albo degli Architetti e Ingegneri della Provincia di Firenze

Realizza architetture ed interni in Italia, Svizzera, Germania, Stati Uniti, con particolare interesse al rapporto fra arte e design di cui è profondo conoscitore.

Nel 1990 crea la divisione Studio Mingaia Eventi specializzata nel progetto di allestimenti fieristici.

Progetta stand e padiglioni per enti pubblici (Regione Toscana, Regione Calabria, Regione Lombardia, Regione Lazio, Regione Piemonte) e per aziende private in Italia, Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda, Stati Uniti, Australia, Brasile, Portogallo. Collabora ai progetti delle fiere internazionali di Fiera Milano spa.

Per le sue competenze in materia di proprietà intellettuale e gioielleria,

dal 2001 è Coordinatore Nazionale del Giurì del Design Orafo, organo di giustizia alternativa attualmente sotto l’egida di Unionfiliere-Comitato Filiera Oro.

Ha collaborato con numerose aziende italiane ed estere (LaFaenza Ceramiche, Alno Italia, Interluebke) per la creazione di linee di prodotti destinati al mercato del contract di lusso.

2007-2008

Partecipa come relatore in molte conferenze in Italia e all’esterno, presso sedi comunitarie (Eurochambres, Bruxelles, 2007) e forum internazionali (WTO Public Forum, Ginevra, 2008).

Da settembre 2013 è docente di storia dell’interior design e di exhibition design

presso l’Accademia di Arte e Design Leonetto Cappiello di Firenze, una delle più antiche scuole di formazione professionale in Italia.

Questo sito fa uso di cookies (script di Google Analytics) che vengono memorizzati dal browser secondo le preferenze in esso impostate.
Per maggiori dettagli consultate l'informativa.