Proprietà intellettuale

Dal 2001 Stefano Mingaia è il coordinatore nazionale del Giurì del Design, organo tecnico del Comitato Filiera Oro di UnionFiliere e quindi facente parte del sistema delle Camere di Commercio Italiane.

  • Il Giurì ha la mission di tutelare il design e la creatività, ed è costituito da un board di esperti che interviene per dirimere controversie fra aziende in tema di proprietà intellettuale dei disegni e dei modelli nel settore dell’oreficeria, argenteria ed affini.
  • Il Giurì è presente dal 1991 presso la Fiera di Vicenza nelle tre edizioni annuali della manifestazione VicenzaOro, e in quella sede può essere interpellato gratuitamente dalle aziende espositrici per ottenere pareri e sanzioni in merito alla presenza in fiera di eventuali copie dei loro prodotti originali.
  • Il Giurì è uno strumento di giustizia alternativa le cui decisioni, anche se valide solo nell’ambito della fiera, sono tenute in ampia considerazione dalla giustizia ordinaria.
  • Il Giurì durante tutto l’anno è a disposizione delle aziende orafe per informazioni e consulenze.
  • Presso il Giurì le aziende possono depositare preventivamente disegni e modelli al fine di ottenere la certificazione di data.

Per conoscere il Codice di Autodisciplina ed il Regolamento Attuativo che stanno alla base dell’operato del Giurì, e le modalità del deposito preventivo, cliccare sul seguente link:

http://www.unionfiliere.it/P42A0C72S11/Tutela-del-design.htm


Unionfiliere - Comitato Filiera Oro
Ufficio del Giurì del Design
Via Quintino Sella, 33 00187 Roma
Tel.: 06 4544.8659 - Fax.: 06 9761.0526
segreteria@unionfiliere.it

Questo sito fa uso di cookies (script di Google Analytics) che vengono memorizzati dal browser secondo le preferenze in esso impostate.
Per maggiori dettagli consultate l'informativa.